Antitrust: bene l’avvio dell’istruttoria contro Caronte & Tourist per prezzi troppo alti.

4 Agosto 2020

Federconsumatori a disposizione dei cittadini per informazioni e assistenza. L’estate 2020 sembra destinata ad essere particolarmente difficoltosa e turbolenta sotto il profilo dei trasporti e del turismo. Da mesi gli utenti stanno affrontando la controversa questione dei rimborsi di viaggi e vacanze inutilizzati a causa dell’emergenza sanitaria, a cui più di recente si sono aggiunti […]

Leggi tutto…

Trasporti : Così non va!

Distanziamento sui treni e mezzi di trasporto pubblico. Si poteva e si doveva evitare il disagio e la confusione creata dal braccio di ferro tra Governo e le Regioni. Treni: distanziamento sì, distanziamento no. Mentre prosegue il braccio di ferro tra Governo e Regioni si creano confusione e disagi per i cittadini. Mentre in Spagna […]

Leggi tutto…

Rimborsi Voucher titoli di viaggio, Vacanze e soggiorni turistici

20 Luglio 2020

Giovedì 16 luglio è stato approvato il “DL Rilancio” che ha introdotto importanti disposizioni in materia di rimborsi di titoli di viaggio, vacanze e altri prodotti turistici. In base al decreto n.9 del 2 marzo 2020, per biglietti, pacchetti vacanze, viaggi e prenotazioni presso strutture ricettive non utilizzati in seguito alla pandemia, gli operatori del […]

Leggi tutto…

Caso Dentix : I cittadini senza tutele

14 Luglio 2020

Federconsumatori Lombardia, denuncia l’assenza di tutela dei cittadini da parte del Sistema Sanitario pubblico, nel settore delle cure dentarie: “Un settore in cui si registrano in poco più di un mese, oltre un migliaio di cittadini che si sono rivolti alle nostre strutture territoriali. Cittadini che chiedono tutela, a fronte di una ennesima struttura privata, […]

Leggi tutto…

DENTIX: Ecco un’altra beffa per i consumatori

9 Giugno 2020

Secondo quanto riportato da fonti di stampa nazionale ed estera, la società Dentix, operante in tutta Italia nel campo dell’ortodonzia, sta avendo gravi difficoltà economiche, al punto da aver richiesto in Spagna una procedura pre-fallimentare. Tale situazione quindi rischia di portare alla cessazione dell’attività, lasciando centinaia di persone (in particolare nella Regione Lombardia) con interventi […]

Leggi tutto…

Partecipa all’indagine sull’utilizzo degli strumenti digitali durante il periodo del Coronavirus

11 Maggio 2020

Come sono cambiate le nostri abitudini nell’utilizzo degli strumenti digitali prima e dopo l’emergenza Coronavirus? Aiutaci a scoprirlo rispondendo al QUESTIONARIO. La compilazione è anonima e richiede qualche minuto del tuo tempo. Questa indagine è un’attività del progetto “CITTADINI DIGITALI: OPPORTUNITÀ, RISCHI, TUTELE” realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo […]

Leggi tutto…

Coronavirus: Accordo ABI-Associazioni Consumatori su moratoria per le famiglie. Sospensione anche per mutui garantiti da immobili e altri finanziamenti a rimborso rateale.

22 Aprile 2020

L’ABI e le Associazioni dei consumatori (Acu, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Asso-Consum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Centro Tutela Consumatori e Utenti, Federconsumatori, La Casa del consumatore, Lega consumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino, Udicon, Unione nazionale dei consumatori) hanno raggiunto un accordo che amplia le misure di sostegno alle famiglie e ai lavoratori autonomi e […]

Leggi tutto…

L’importanza dei dati personali

21 Aprile 2020

Quando navighiamo su Internet, lasciamo inevitabilmente una serie di informazioni su dinoi: le nostre preferenze d’acquisto, la nostra mail (se ci iscriviamo, per esempio, a unanewsletter), i nostri gusti personali e così via.Negli ultimi anni, tutti questi dati sono diventati molto importanti, sono una risorsapreziosa. I tuoi dati personali dicono chi sei, per questo è […]

Leggi tutto…

Digito Ergo Sum: Sportelli online di Federconsumatori

20 Aprile 2020

Federconsumatori Milano – dal mese di marzo – in aggiunta ai servizi disportello già forniti ha predisposto, anche sportelli online “Digito ErgoSum”. I servizi dello sportello sono garantiti nel territorio di Milanotelefonando al numero 0255025313 o inviando una e-mail all’indirizzo diposta elettronica sportello@federconsumatori.milano.it Nelle prossime settimane sarà attivato un servizio analogo anche sulterritorio di Brescia.Lo […]

Leggi tutto…