PROGETTO “COVID: NESSUNO RESTI SOLO”

2 Agosto 2021

VADEMECUM COVID NO FAKE

Pubblichiamo in versione online questo Vademecum – Covid NO FAKE – Realizzato da Federconsumatori Lombardia in collaborazione con Federconsumatori Milano

Nell’ambito del progetto “Covid – Nessuno Resti Solo” con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Riparto 2020

Come in ogni situazione di emergenza, anche e soprattutto in questo periodo di pandemia assume un’importanza fondamentale la corretta informazione. Riteniamo, infatti, che per affrontare in modo ottimale anche l’emergenza pandemica globale determinata dal Covid19 sia essenziale, essere coscienti del problema che stiamo vivendo e adottare necessariamente comportamenti il più possibile responsabili. Sicuramente questo approccio, vale in tutte le circostanze della quotidianità: in famiglia, sul posto di lavoro o in ogni altro ambiente sociale che si frequenti occorre essere rispettosi sempre del proprio benessere e di quello delle persone che ci stanno vicino. Promuovere questa consapevolezza, ha un ruolo determinante nella società attuale e anche nella realtà di Federconsumatori, a tal riguardo, sono state promosse e avviate iniziative a vantaggio degli utenti che necessitano di un adeguato supporto informativo.

Il senso di responsabilità può nascere ed essere alimentato, soltanto da una corretta informazione e conoscenza di ciò che è essenziale sapere.

Questo obiettivo è perseguibile il più possibile, arginando e conoscendo tutte le cosiddette “fake news” che sono quotidianamente oggetto di disorientamento e disinformazione per i cittadini, fino a diventare un serio ostacolo al bisogno di chiarezza e serietà, indispensabile per un tema come la prevenzione e la lotta del corona virus.

Il presente opuscolo è stato predisposto proprio con l’obiettivo di far luce sull’argomento.

              Natale Carapellese                                                                      Carmelo Benenti

 Presidente Federconsumatori Lombardia                                Presidente Federconsumatori Milano