Accolta positivamente, la richiesta di proroga dei termini di presentazione delle richieste, presentata nei giorni scorsi da Federconsumatori Lombardia al MISE. Nei giorni scorsi il MISE – Ministero dello Sviluppo economico – ha accolto le richieste di proroga in oggetto, anche grazie all’impegno di Federconsumatori Lombardia e alle nostre sollecitazioni, il termine per la richiesta […]
Leggi tutto…
Federconsumatori a disposizione dei cittadini per informazioni e assistenza. L’estate 2020 sembra destinata ad essere particolarmente difficoltosa e turbolenta sotto il profilo dei trasporti e del turismo. Da mesi gli utenti stanno affrontando la controversa questione dei rimborsi di viaggi e vacanze inutilizzati a causa dell’emergenza sanitaria, a cui più di recente si sono aggiunti […]
Leggi tutto…
Distanziamento sui treni e mezzi di trasporto pubblico. Si poteva e si doveva evitare il disagio e la confusione creata dal braccio di ferro tra Governo e le Regioni. Treni: distanziamento sì, distanziamento no. Mentre prosegue il braccio di ferro tra Governo e Regioni si creano confusione e disagi per i cittadini. Mentre in Spagna […]
Leggi tutto…
Giovedì 16 luglio è stato approvato il “DL Rilancio” che ha introdotto importanti disposizioni in materia di rimborsi di titoli di viaggio, vacanze e altri prodotti turistici. In base al decreto n.9 del 2 marzo 2020, per biglietti, pacchetti vacanze, viaggi e prenotazioni presso strutture ricettive non utilizzati in seguito alla pandemia, gli operatori del […]
Leggi tutto…
Federconsumatori Lombardia, denuncia l’assenza di tutela dei cittadini da parte del Sistema Sanitario pubblico, nel settore delle cure dentarie: “Un settore in cui si registrano in poco più di un mese, oltre un migliaio di cittadini che si sono rivolti alle nostre strutture territoriali. Cittadini che chiedono tutela, a fronte di una ennesima struttura privata, […]
Leggi tutto…
Secondo quanto riportato da fonti di stampa nazionale ed estera, la società Dentix, operante in tutta Italia nel campo dell’ortodonzia, sta avendo gravi difficoltà economiche, al punto da aver richiesto in Spagna una procedura pre-fallimentare. Tale situazione quindi rischia di portare alla cessazione dell’attività, lasciando centinaia di persone (in particolare nella Regione Lombardia) con interventi […]
Leggi tutto…
Come sono cambiate le nostri abitudini nell’utilizzo degli strumenti digitali prima e dopo l’emergenza Coronavirus? Aiutaci a scoprirlo rispondendo al QUESTIONARIO. La compilazione è anonima e richiede qualche minuto del tuo tempo. Questa indagine è un’attività del progetto “CITTADINI DIGITALI: OPPORTUNITÀ, RISCHI, TUTELE” realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo […]
Leggi tutto…
Sono molti i casi di speculazione e anomalia che, purtroppo, abbiamo dovuto affrontare nel corso di questa pandemia. Finora, però, ci eravamo imbattuti in forme di sciacallaggio che facevano leva sulla paura, oggi ci troviamo di fronte a chi specula sul dolore. Abbiamo ricevuto, infatti, una richiesta di aiuto da parte di alcune famiglie che […]
Leggi tutto…
L’ABI e le Associazioni dei consumatori (Acu, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Asso-Consum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Centro Tutela Consumatori e Utenti, Federconsumatori, La Casa del consumatore, Lega consumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino, Udicon, Unione nazionale dei consumatori) hanno raggiunto un accordo che amplia le misure di sostegno alle famiglie e ai lavoratori autonomi e […]
Leggi tutto…
Quando navighiamo su Internet, lasciamo inevitabilmente una serie di informazioni su dinoi: le nostre preferenze d’acquisto, la nostra mail (se ci iscriviamo, per esempio, a unanewsletter), i nostri gusti personali e così via.Negli ultimi anni, tutti questi dati sono diventati molto importanti, sono una risorsapreziosa. I tuoi dati personali dicono chi sei, per questo è […]
Leggi tutto…